Pages

lunedì 15 luglio 2013

Il Napoli di Benitez prende vita

Il Napoli che Rafa Benitez ha in mente comincia a vedersi non solo sulla carta, ma anche sul campo. Ieri mattina il tecnico spagnolo ha lavorato molto sulla tattica, spiegando movimenti e schemi difensivi, ma poi ha dato spazio all'immaginazione della gente facendo disputare ai suoi una partitella: arancioni contro gialli con gol e spettacolo.
Entusiasmo palpabile in tribuna per i nuovi acquisti, non solo per Callejon e Mertens che si sono distinti per le loro reti di pregevole fattura, ma anche per Rafael.


La rivoluzione dalla linea a 3 dello scorso anno di Mazzarri è notevole e anche i giocatori dovranno abituarsi ai nuovi movimenti e agli automatismi. Sarà questo il compito più delicato per l'ex allenatore dell'Inter che, non a caso, nei primi due giorni a Dimaro ha lavorato molto sulla spaziatura del reparto arretrato, ma ha dato parecchi consigli anche ai due mediani (da scegliere tra Inler, Dzemaili e Behrami, in attesa di un altro "colpo" di mercato...) che giocheranno davanti alla difesa.
Ieri pomeriggio l'ennesima conferma quando i tre, più Hamsik, sono stati tenuti a rapporto al termine della seduta: Benitez gesticolando ha spiegato movimenti, coperture e tempi di gioco. Il lavoro è solo all'inizio, ma Rafa non tralascia nessun particolare. Tra gli arancioni nella partitella mattutina Don Rafè ha piazzato Rafael in porta, una linea a 4 composta da Zuniga, Fernandez, Britos e Dossena, Inler e Radosevic in mediana con Tutino, Pandev e Callejon alle spalle dell'unica punta Novothny. Tra i gialli, invece, spazio per De Sanctis, per i difensori Mesto, Cannavaro, Gamberini e Armero, per i centrocampisti Behrami e Dzemaili per un terzetto tutto pepe (Mertens, Hamsik e Insigne) alle spalle di Calaiò.

Al termine della seduta i giocatori sono andati a rinfrescare i muscoli nel torrente Noce, un refrigerio particolarmente gradito dagli azzurri dopo un allenamento intenso. Hamsik e Insigne hanno mostrato di gradire il relax e qualcuno tra i giocatori si è concesso anche qualche foto. Benitez e altri giocatori in mattinata si sono sottoposti a una lunga sessione di autografi con il tecnico acclamatissimo e Cannavaro che, progettando forse uno scherzo a Behrami, ha fotografato il cagnolino di un tifoso con indosso la maglia numero 15 e una parte del pelo colorata di giallo. Nella seduta pomeridiana, infine, un po' di apprensione per una botta rimediata da Pandev, ma il macedone dopo il dolore iniziale ha mostrato di averla assorbita bene. Cannavaro ha infine annunciato il suo sbarco su Twitter: si aggiunge alla colonia degli azzurri attivi sui social network e per lui è arrivato anche il messaggio di benvenuto dell'ex compagno Lavezzi.



Fonte: Corriere dello Sport.

0 commenti:

Posta un commento